Cos'è l'AMIANTO

L'amianto è un minerale costituito da fibre sottili ma molto addensate che ne fanno un materiale flessibile ma resistente; le ottime proprietà tecnologiche riconosciute a questo materiale e la sua economicità ne hanno favorito un ampio utilizzo industriale; per anni infatti è stato considerato un materiale estremamente versatile, a basso costo, con estese e svariate applicazioni, industriali, edilizie e in prodotti di consumo. In edilizia l'amianto è stato largamente utilizzato, unitamente al cemento, per la produzione di manufatti in cemento-amianto, noti con il nome commerciale di ETERNIT, dalla omonima Società produttrice. Principali impieghi di questi manufatti sono nelle coperture sotto forma di lastre ondulate, nelle tubazioni e serbatoi dell'acqua, nelle canne fumarie e nei pluviali.
Le fibre di amianto sono risultate estremamente pericolose per la salute umana; qualunque tipo di amianto risulta infatti cancerogeno per l'uomo. Le principali malattie provocate dall'amianto sono l'asbestosi e il mesotelioma che è un carcinoma della pleura.
In Italia la Legge 257 del 27 Marzo 1992 ha finalmente sancito la messa al bando della "fibra assassina", ma l'amianto continuerà ad essere un problema per parecchi decenni.